Fiori 29cusano milanino (MI)

mappa

(disponibilità esaurite nel 2010)

Residenza dei Fiori. Vivere meglio, in classe A+.

Fra viali alberati e piste ciclabili, una residenza esclusiva di tre piani fuori terra, in classe energetica A+.

Appartamenti luminosi e di ampia metratura, con terrazza o giardino e taverna, cantina, box privati in autorimessa.

Materiali pregiati ed ecocompatibili realizzano un insieme dal disegno raffinato ed essenziale, che testimonia l’attenzione spesa in tutti i dettagli costruttivi, pensati per garantire un’esperienza estetica e abitativa di altissimo livello.

Ma la solida eleganza architettonica della Residenza dei Fiori nasconde anche un cuore nobile. E verde. Gli impianti a energia rinnovabile provvedono al fabbisogno energetico degli appartamenti senza arrecare danno all'ambiente.

L'impianto geotermico garantisce un più naturale benessere climatico, traendo dal terreno l'energia necessaria a riscaldare e raffrescare gli ambienti.

E insieme ai pannelli fotovoltaici, con cui potete produrre da soli la vostra elettricità, completa un progetto votato alla sostenibilità.

Difatti la Residenza è dotata di 7 impianti fotovoltaici: uno da 29,5 Kw e sei da 1Kw (uno per ogni utenza).

Le abitazioni non sono allacciate alla rete del gas: è stato scelto di installare piastre a induzione al posto delle convenzionali cucine.

Infine, il suggestivo disegno illuminotecnico del giardino e l’illuminazione delle parti comuni è realizzato con luci a «led» a consumo ridotto, e l’ascensore installato è a bassissimo voltaggio.

Il massimo consumo energetico complessivo della Residenza è attestato sui 13.90 kWh/m2 anno.

Presentazione dell'innovazione

Inserita nel contesto della “Città giardino” di Cusano Milanino (MI), Residenza dei Fiori è un complesso in classe energetica A+. I 6 appartamenti possono vantare l’autosufficienza energetica. Le emissioni nocive sono abbattute grazie all’adozione e alla gestione perfezionate di impianti a energia rinnovabile

Descrizione dell'innovazione

Nel disegno progettuale della Residenza dei Fiori convivono materiali naturali, lavorazioni tradizionali a opera di mastri artigiani e soluzioni d’avanguardia per la coibentazione dell’involucro edilizio (completato da un tetto in legno isolato con fibra naturale e da serramenti dotati di tripli vetri con argon), che racchiudono un «animo» sostenibile e consapevole. Impianti a energia rinnovabile termica ed elettrica provvedono al fabbisogno energetico degli appartamenti, La Residenza, una volta ultimata, raggiungerà la classe energetica A+. L'impianto geotermico garantisce un naturale benessere climatico, traendo dal terreno l'energia necessaria a riscaldare e raffrescare gli ambienti, e a produrre acqua calda sanitaria. Per la produzione di acqua calda sanitaria e il riscaldamento della Residenza è infatti utilizzata una pompa di calore ad acqua di falda con potenza termica complessiva di 36,97kW. In particolare, per il raffrescamento degli ambienti è stato previsto il solo Free Cooling mediante acqua di falda. Per sfruttare al meglio la pompa di calore e migliorare il COP, l’intero edificio è riscaldato e raf-frescato con pannelli radianti a soffitto e a parete, che permettono bassissime temperature di mandata.

Il comfort bioclimatico è perfezionato dall’impianto di deumidificazione controllata. L’impianto geotermico e quello di deumidificazione sono controllabili elettronicamente sia dalle singole utenze (con un terminale “touch screen”), sia da remoto.

Per soddisfare il fabbisogno di energia elettrica, la Residenza è dotata di 7 impianti fotovoltaici: un impianto da 29,5 Kw e sei impianti da 1Kw (uno per ogni utenza).

Le abitazioni non sono allacciate alla rete del gas: è stato scelto di installare piastre a induzione al posto delle convenzionali cucine.

Il suggestivo disegno illuminotecnico del giardino e l’illuminazione delle parti comuni è realizzato con luci a «led» a consumo ridotto, e l’ascensore installato è a bassissimo voltaggio.

Il massimo consumo energetico complessivo della Residenza è attestato sui 13.90 kWh/m2anno.

Benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili | Diminuzione scarichi inquinanti | Ricorso energie rinnovabili | Minor consumo materie prime | Ricorso a risorse locali | Miglior uso infrastrutture esistenti | Minor ricorso a trasporto e logistica.

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

Con le sue caratteristiche innovative e l’intenzione sostenibile che ne ha presupposta la realizzazione, la Residenza può essere considerata un progetto importante, capace di stabilire una sorta di nuovo “bench-mark” per la cultura abitativa del contesto in cui sorge. E non solo. Dopo il «Borgo Antico», segna un ulteriore tappa della società nello sviluppo di soluzioni legate all’edilizia sostenibile e alla confortevolezza abitativa: principi, questi, per cui rappresenta l’esempio concreto della praticabilità. Così come avviene per ogni altro progetto di Serena, i suoi tecnici stanno già studiando i dati relativi alla produzione energetica della residenza e all’importante e conseguente risparmio economico di cui stanno godendo i residenti.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione

Tra il 2004 (anno della sua inaugurazione) e il 2009, la già citata campagna di Immobiliare Serena “10 alberi per ogni abitazione costruita, 10 alberi per ogni pianta abbattuta”, arricchita anche dall’aiuto del Consorzio Parco delle Groane, ha coinvolto i Comuni di Cormano, Cusano Milanino e il P.L.I.S – Parco locale di interesse sovra comunale Balossa, donando loro più di 1500 alberi fra rovere, farnie, ciliegi, querce, aceri campestri, olmi, tigli, carpini bianchi. Serena, inoltre, ha contribuito all’organizzazione delle cinque serate (tra il 26 giugno e il 17 luglio 2007) dedicate alla “Campagna di sensibilizzazione per il risparmio energetico” promosse dal Consorzio Formazione Professionale dei Comuni di Bresso e Cormano in collaborazione con zeroEmission e il Consorzio Bioenergia, di cui la società è partner.

Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate

Nell’ultimo triennio, la campagna “10 alberi…” è stata sorretta da una serie di comunicazioni istituzionali a mezzo stampa che, aldilà del merito specifico dell’iniziativa per la compensazione ambientale, è nata ed è stata sviluppata con l’intento di promuovere il tema della compensazione nelle aree in cui Serena opera. Allo stesso modo, le comunicazioni di “prodotto” sono sempre alternate a campagne di comunicazione istituzionali, in cui è messa in risalto la necessità di volgere la prassi costruttiva verso una diversa cultura, improntata al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente. Il nostro blog, per esempio, oltre a dare notizia di eventi strettamente legati all’azienda, raccoglie novità provenienti da tutto il macrocosmo del “sostenibile”.

[scheda ufficiale »]

piano terra

primo piano

  • 5 locali al piano terra (160mq)
  • taverna (100mq) con lavanderia, game room, cucina
  • giardino privato (rispettivamente di 400 e 200mq)
  • cucina abitabile
  • 4 locali(120mq)
  • ampio terrazzo a loggia coperta (85mq) e balcone

secondo piano

in ogni unità

  • 4 locali(120mq)
  • doppia altezza
  • ampio terrazzo a loggia scoperta (75mq) e balcone
  • tripla esposizione
  • soggiorno ampio e luminoso
  • camera padronale con bagno privato
  • autorimessa con box doppio o singolo, privato
  • finiture e capitolato d'eccezione

finiture interne

finiture esterne

  • Pavimenti in ceramica pregiata e/o legno delle migliori essenze;
  • rivestimenti in ceramica pregiata;
  • porte a battente ed a scomparsa in legno laccato;
  • impianto TV terrestre e satellitare in tutti i locali;
  • videocitofono a colori;
  • impianto telefono in tutti i locali;
  • impianto elettrico con frutti e placche Axolute.
  • Doppio tetto in legno lamellare ad altissima prestazione termoisolante, realizzato con materiali ecocompatibili; copertura in coppi anticati e lattonerie lavorate in rame;
  • portali in pietra naturale per finestre ed ingressi, davanzali, soglie, zoccolature, terrazzi e scale interne ed esterne;
  • infissi in legno laccati con vernici all'acqua, dotati di triplo vetro con Argon ad alto potere di isolamento termico;
  • zanzariere mobili installate su ogni infisso;
  • sistema antintrusione in tubolari d'acciaio avvolgibili a scomparsa su ogni infisso;
  • porte di ingresso blindate rivestite in legno pantografato, dotate di doppia mappa e serratura di cortesia;
  • antenna TV e satellitare.

energia rinnovabile + benessere climatico

Gas? No, grazie.Geotermico e fotovoltaico Fotovoltaico Impianti geotermici per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria, con contabilizzazione individuale dei consumi e termoregolazione di ogni ambiente; impianti di deumidificazione; impianto fotovoltaico.
Gli appartamenti non sono allacciati alla rete del gas.


Visualizza Fiori 29 in una mappa di dimensioni maggiori.

www.immobiliareserena.eu

è un progetto di Immobiliare Serena S.r.l.

Crediti

web and «socials» design, sviluppo, produzione e gestione dei contenuti, piano di comunicazione integrata e creativa:
VBService Group S.r.l.

Dati societari

Immobiliare Serena Srl

via privata Urbino, 10 - 20161 Milano
P.I. 13226040155 - REA 1628967
Reg. Imprese Milano n. 246461
Capitale Soc. € 112.000,00 i.v.
(società unipersonale)