Solare fotovoltaico
In sintesi, il solare fotovoltaico è un sistema basato sulla proprietà di alcuni materiali (di solito a base di silicio) di convertire l'energia delle radiazioni solari che quotidianamente investono il nostro pianeta in energia elettrica a corrente continua.
L’impianto conta due elementi principali:
- Il modulo (a sua volta composto da celle), che rappresenta il luogo in cui si realizza la produzione di energia elettrica: le disposizioni “auree” della sua posa prevedono l’esposizione a sud e un inclinazione di 30°.
- L’inverter, che, trasformando la corrente continua prodotta dal modulo in corrente alternata, fa sì che sia possibile il suo consumo o la sua immissione nella rete pubblica.
Grazie al cosiddetto «Conto energia», è possibile ricevere sia un incentivo fisso (invariato per vent'anni) che premia con tariffe interessanti ogni kW prodotto dal proprio impianto, sia godere dei benefici dello «Scambio sul posto», un meccanismo che permette di compensare il valore dell’energia prelevata dalla rete con l’energia prodotta dall'impianto (e immessa in rete).