Borgo Antico. Il futuro degli ecoquartieri è già qui.cormano (MI), via kennedy
E il parco della Balossa è parte di un progetto per lo sviluppo di una rete di piste ciclabili tra la città e le aree verdi a nord di Milano.
Sulla superficie di Borgo Antico, di circa 10.000 mq, sorgono 24 villette a schiera in classe B e una villa singola in classe A - già realizzate e assegnate - e un complesso di appartamenti e attici prossimo all’ultimazione, anch'esso in classe A.
Per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria l’intero Borgo è alimentato da impianti a energia geotermica che, sfruttando le caratteristiche del nostro territorio (geotermia a “bassa entalpia”), non producono alcun impatto ambientale, rivolgendosi alla risorsa pulita e sempre disponibile dell’acqua di falda.
Le case non sono allacciate alla rete del gas metano: le tradizionali cucine a gas sono sostituite da piastre a induzione, che completano un disegno progettuale all’insegna della sostenibilità. E con l'installazione degli impianti fotovoltaici condominiali(1), le emissioni di CO2 potrebbero essere ridotte di ulteriori 70 mila Kg all’anno, garantendo al quartiere un apporto annuale di 120 mila kHw di energia "verde".
Alimentato esclusivamente da impianti a energia rinnovabile, inserito con coerenza estetica e progettuale nel contesto di un'area verde periurbana, l'ecoquartiere dimostra come l'edilizia «intelligente» possa addirittura determinare la riqualificazione del territorio.
Alle porte del Parco, Borgo Antico è il vittorioso traguardo raggiunto con tenacia e serietà da un gruppo immobiliare che, su questo progetto, si è conquistato la fiducia e la collaborazione di Legambiente con la costruzione di abitazioni ecosostenibili di pregio, nate col fermo intento di sviluppare e valorizzare una nuova cultura del “buon costruire” dove le competenze artigianali e l’impiego di materiali tradizionali si sposano a tecniche costruttive d’avanguardia e alla costante sperimentazione di soluzioni per il risparmio energetico che includono l’utilizzo di fonti rinnovabili.
[da TrovoCasa Pregio - «Corriere della Sera», luglio 2011]